0437851380

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

Appalti pubblici

Appalti

Appalti pubblici: qualificazione SOA per lavori pubblici

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

Seminario sulla sicurezza: CEM e ROA

Seminario sulla sicurezza: CEM campi elettromagnetici e ROA radiazioni ottiche artificiali. La valutazione dei rischi a seguito dell’introduzione delle nuove norme.

Il giorno 18 novembre 2016 ore 15.00, si terrà il seminario sicurezza, CEM, ROA, sicurezza Belluno che tratterà i seguenti due temi: CEM campi elettromagnetici e ROA radiazioni ottiche artificiali, andando a informare su come è cambiata la valutazione dei rischi a seguito dell’introduzione delle nuove norme. Un seminario completamente gratuito, valido per l'aggiornamento della formazione di DL-RSPP-RLS (art. 32, art. 34, art. 37del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.), riconoscendo crediti formativi per tutti i codici ATECO per 3 ore ai sensi degli Accordi Stato-Regioni di dicembre 2011 e luglio 2016.

Seminario sicurezza Belluno

Programma del seminario

Inizio lavori ore 15.00

Dott.ssa Daniela Marcolina - direttore SPISAL ULSS N. 1 Belluno
Perito Industriale Elio Dal Mas  - esperto del settore
Diego Da Canal - Referente CATA Ambiente e Sicurezza 

 

 

PERCHE' UN SEMINARIO SULLA SICUREZZA IN TEMA DI CEM E ROA

  1. Sapevi che: sia i campi elettromagnetici che le radiazioni ottiche artificiali vengono prodotti da una vasta gamma di sorgenti alle quali i lavoratori possono essere esposti sul luogo di lavoro. Essi sono generati e utilizzati in molte attività lavorative, ad esempio per i processi di fabbricazione, le comunicazioni, le applicazioni mediche e per uso estetico, la produzione, trasmissione e distribuzione di energia, la telediffusione. I campi elettromagnetici possono anche essere incidentali, come i campi generati in prossimità dei cavi di distribuzione dell’energia elettrica all’interno degli edifici, oppure dovuti all’impiego di apparecchiature e dispositivi elettrici.
  2. Obiettivo del seminario: fornire ai datori di lavoro, rspp e lavoratori le informazioni utili per meglio capire e individuare i rischi provenienti dai campi elettromagnetici cem e radiazioni ottiche artificiali roa. 
  3. Tematiche affrontate: le disposizioni sui cem riguardano la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori dovuti agli effetti nocivi a breve termine conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte e dall'assorbimento di energia, e da correnti di contatto. le disposizioni sulle roa riguardano i rischi per la salute e la sicurezza con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute.
  4. Le domande che andremmo a porre ai nostri relatori: quali i rischi per la salute e la sicurezza causati dai campi elettromagnetici e roa, dove sono presenti questi rischi, come valutare il rischio, attrezzature e situazioni che non richiedono misurazioni, attrezzature e situazioni che richiedono misurazioni.

COME ISCRIVERSI AL SEMINARIO

Il seminario è a libero accesso e permette il riconoscimento dei crediti formativi previa iscrizione (vd.banner sotto). La sede del seminario sulla sicurezza è presso la Sala Conferenza del Centro Consorzi di Sedico (BL) - Z.I. Gresal 5/e - Sedico (BL). Per informazioni contattare: Consorzio  C.A.T.A. Ambiente e Sicurezza sul lavoro - Via Gresal, 5/c - 32036 Sedico (BL) - Tel. 0437 851380 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

iscriviti seminario sicurezza

 

Ulteriori informazioni

Scarica l'invito al seminario

 

Ricevi in anteprima e in email le news del CATA Ambiente e Sicurezza, iscriviti alla newsletter CATA informa

Tags: sicurezza lavoro

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo