0437851380

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

Appalti pubblici

Appalti

Appalti pubblici: qualificazione SOA per lavori pubblici

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

Attenzione

Il form #1 non esiste o non è pubblicato.

Arriva il "super green pass"

COVID-19 - Nuovo Decreto

super green pass

 

Arriva il "super green pass" che dura 9 mesi, non più 12. Nulla cambia per il lavoro, ma attenzione che per accedere alla mensa aziendale serve il green pass rafforzato. Il testo prevede una serie di misure di contenimento della "quarta ondata" della pandemia Sars-Cov2 nei seguenti ambiti principali.

 

    

OBBLIGO VACCINALE E TERZA DOSE

Il decreto legge prevede di estendere l'obbligo vaccinale, per il personale sanitario (e per le nuove categorie a seguire), alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Il testo approvato prevede che la durata di validità del Green Pass venga ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.

ESTENSIONE DELL'OBBLIGO VACCINALE A NUOVE CATEGORIE

Il provvedimento stabilisce l'estensione dell'obbligo vaccinale a ulteriori categorie, a decorrere dal 15 dicembre. Le nuove categorie coinvolte saranno: personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico. L'obbligo di Green Pass viene esteso anche ai seguenti settori: alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale.

ISTITUZIONE DEL GREEN PASS RAFFORZATO

Inoltre a decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato (cosiddetto "super Green Pass") che vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti, quindi non a seguito di tampone negativo. Il nuovo Certificato Verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla: spettacoli anche di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato. Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca. Sulla base delle nuove regole quindi, dal 6 dicembre, chi non è in possesso del "super green pass", derivante da sola vaccinazione o guarigione, non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche, né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche. Per soggiornare in albergo basterà invece avere il green pass "base", così come per recarsi sul posto di lavoro: lo si potrà ottenere quindi anche con un tampone molecolare o antigenico.

RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI E CAMPAGNE PROMOZIONALI SULLA VACCINAZIONE

Sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l'effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall'entrata in vigore del testo e saranno obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell'interno. Sarà inoltre potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione. Il Governo ha assunto e ha intenzione di assumere in via amministrativa altre decisioni: è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda; aprirà da subito la terza dose per gli under 40; se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.

ATTENZIONE Ai fini del Green pass, il Certificato resta valido in caso di un tampone molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti. Lo si specifica perché era stata ventilata l'ipotesi di una riduzione della durata, mentre in realtà nulla è cambiato.

OBBLIGO DI MASCHERINA Anche sull'obbligo di indossare la mascherina, per il quale si erano ipotizzate modifiche, nulla è variato. Valgono, dunque, le disposizioni in vigore sino ad ora. In zona bianca la mascherina non è obbligatoria all'aperto, ma va indossata in tutti i luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus) e in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti. E' invece obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

Per info il C.A.T.A. rimane a disposizione.

Tags: sicurezza lavoro, salute azienda, secur8, Covid-19, Coronavirus, CATA, Centro Consorzi, catasicurezza, PERSONE AMMESSE, misure valide, eleonora salvadego, SICUREZZA SUL LAVORO, tampone, green pass, 6 dicembre 2021, 06/12/2021, super green pass, green pass rafforzato, terza dose, mascherina

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo