Please type your full name.
Valore non valido
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Premendo il tasto Richiedi Informazioni, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196 e autorizzo il CATA al trattamento dei miei dati personali sopra riportati per la vostra attività.

0437851360

CATA news: ambiente salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro aggioranto a luglio

TESTO UNICO LUGLIO 2018E' ora disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro aggiornata a luglio. Viene quindi pubblicata la nuova versione redatta dall'Ispettorato nazionale del lavoro del Testo Unico di Sicurezza, D.Lgs. n.81/2008 aggiornata a Luglio 2018. Inoltre è disponibile un'utile Brochure informativa di UNI utile a comprendere vantaggi e funzionalità della nuova UNI ISO 45001:2018 in vigore dal 12 marzo 2018.

Ulteriori Informazioni
Testo Unico Salute e sicurezza sul lavoro
Brochure Salute e sicurezza sul lavoro


Leggi tutto

Prevenzione nel comparto della metalmeccanica ed occhialeria

Prevenzione nel comparto della metalmeccanica ed occhialeria

La prevenzione nel comparto della metalmeccanica ed occhialeria

Relativamente alla prevenzione nel comparto della metalmeccanica ed occhialeria, si sono svolti il 19 e 21 giugno i due incontri programmati dallo SPISAL. Sono state invitate le aziende, le associazioni di categoria rappresentative del comparto. Sono state presentate le fasi dell'intervento che prevede:

Leggi tutto

Alimentazione al lavoro

Alimentazione al lavoro

Alimentazione al lavoro per migliorere la produttività

Gestire l'alimentazione al lavoro per migliorare la produttività garantisce un +20%. Questo quanto si legge dal rapporto del 2005 dell’Ufficio internazionale del lavoro, un regime alimentazione al lavoroalimentare troppo povero o un’alimentazione troppo ricca sul luogo di lavoro può provocare una perdita di produttività del 20%. Abbiamo quindi ritenuto importante attivarci nel dare diffusione circa il tema alimentazione e lavoro, proponendo l'analisi dall’Inail che propone le 5 regole fondamentali in tema di prevenzione alimentare. I suggerimenti per lavoratori e datori di lavoro perché meglio mi alimento e migliore sarà la resa produttiva. Scarica la guida: Alimentazione al lavoro.

Leggi tutto

Luoghi di lavoro senza fumo

Luoghi di lavoro senza fumo

Tutelare i luoghi di lavoro senza fumo

E' necessario tutelare i luoghi di lavoro senza fumo, infatti il 31 maggio scorso, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, l'EU-OSHA si è associata all'Organizzazione mondiale della sanità per sottolineare gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute e per promuovere luoghi di lavoro senza fumo. «Tobacco Breaks Hearts» (Il tabacco ti spezza il cuore) è il tema della campagna della Giornata mondiale senza tabacco di quest'anno. luoghi di lavoro senza fumoL'esposizione al fumo di tabacco può avere effetti devastanti sulla salute dei fumatori e dei non fumatori, in quanto può causare gravi problemi, come ad esempio malattie cardiovascolari. E' anche compito dei datori di lavoro promuovere azioni attive nella prevenzione del consumo di tabacco così da tutelare i luoghi di lavoro senza fumo. Ricordiamoci che i posti di lavoro sani sono posti di lavoro senza fumo.

Stampa ed esponi l'allegato: luoghi di lavoro senza fumo consigli per fumatoriuoghi di lavoro senza fumo consigli per fumatori

Leggi tutto

Come tutelare la gravidanza nei luoghi di lavoro

Come tutelare la gravidanza nei luoghi di lavoro

Tutelare la gravidanza nei luoghi di lavoro 

Oggi è possibile tutelare la gravidanza nei luoghi di lavoro, infatti, nel contesto della definizione che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dà della salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non come la semplice assenza di malattia o infermità, la ‘salute riproduttiva’ è volta al sistema, ai processi e alle funzioni riproduttive in tutti gli stadi tutelare gravidanza luoghi lavorodella vita umana. Non bisogna dimenticare che in gravidanza si passa da uno zigote ad un bambino: è una fase delicatissima perché nel totale divenire del nuovo essere questo è esposto, soprattutto nei primi tre-quattro mesi di vita intrauterina, a possibili danni da parte di un gran numero di agenti chimici, fisici e biologici. 

Vediamo nel dettaglio quali sono le nuove linee guida dell'OMS per la gravidanza attraverso l'allegato: tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro 

Leggi tutto

Manuale per la prevenzione della Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica

Manuale per la prevenzione della Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica

Disponibile il Manuale per la prevenzione della Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica

Manuale prevenzione Salute sicurezza comparto metalmeccanica 01È disponibile il manuale per la prevenzione della salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica.  L'ULSS n. 1 Dolomiti, tramite il servizio SPISAL svolgerà prossimamente un intervento di prevenzione e vigilanza in tema di igiene e sicurezza dei lavoratori nelle aziende del comparto. La prima fase sarà informativa con due incontri uno a Belluno e l'altro a Feltre quindi in autunno inizieranno i sopralluoghi per il controllo del rispetto sulla normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Invitiamo le ditte a prendere contatto con il CATA per verificare la propria posizione.


Ulteriori Informazioni:
Scarica la lettera inoltrata dallo SPISAL alle aziende 
Scarica il manuale per la prevenzione della Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica

Leggi tutto

Dalla IN-sicurezza alla SI-curezza

Dalla IN-sicurezza alla SI-curezza

Progetto dalla IN-sicurezza alla SI-curezza

insicurezza sicurezza cata belluno 04E’ stato avviato il progetto dalla IN-sicurezza alla SI-curezza per l'assistenza alle aziende del comparto manifatturiero nel processo di autovalutazione della sicurezza denominato dalla IN-sicurezza alla SI-curezza.  L'organismo Provinciale di Coordinamento della Sicurezza ha approvato un progetto presentato dal CATA per l'assistenza alle aziende dei settori della metalmeccanica, occhialeria, minuterie metalliche. Le motivazioni che giustificano tale iniziativa sono date dalla necessità di fornire un'assistenza alle aziende nel processo di autovalutazione della sicurezza, rendere sempre più consapevoli lavoratori e i datori di lavoro sulle più corrette procedure operative sia per un utilizzo "sicuro" delle macchine, delle attrezzature e più in generale, per una corretta "gestione della sicurezza". A breve le aziende verranno informate e contattate per la partecipazione al progetto.

 

Leggi tutto

Nuove disposizioni per la verifica della fissazione del carico per il trasporto su strada

Nuove disposizioni per la verifica della fissazione del carico per il trasporto su strada

Scarica la nuova normativa per la verifica della fissazione del carico per il trasporto su strada

Dal 20 maggio 2018 sono in vigore le disposizioni previste dal Decreto ministeriale n. 215 del 19 Maggio 2017 che prevede la verifica su strada della fissazione del carico. Il decreto stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali per il trasporto di merci e persone che interessano una innumerevole molteplicità e varietà di elementi tecnici dei veicoli tra i quali c'è quello relativo alle modalità di fissazione del carico.

Leggi tutto

Nuovo testo unico sicurezza sul lavoro

Nuovo testo unico sicurezza sul lavoro

Scarica il nuovo testo unico sulla sicurezza sul lavoro

E' ora disponibile il nuovo testo unico sulla sicurezza sul lavoro, pubblicato a maggio 2018 del D.lgs. 81/2008, versione aggiornata con le ultime circolari e gli ultimi decreti e che viene rilasciata a dieci anni dall’entrata in vigore dello stesso decreto.

Leggi tutto

CATA News informazione dal mondo sicurezza sul lavoro

CATA News informazione dal mondo sicurezza sul lavoro

Tutta l'informazione dal mondo sicurezza sul lavoro con CATA News

Una volta al mese tutta l'informazione dal mondo della sicurezza sul lavoro e ambiente nella tua email. Solo le notizie che servono, direttamente nella tua email il tutto completamente gratuito.

prova gratis CATA News

Leggi tutto

Seminario: la sicurezza sul lavoro tra responsabilità amministrativa e penale della Società

Seminario: la sicurezza sul lavoro tra responsabilità amministrativa e penale della Società

Seminario "La sicurezza sul lavoro tra responsabilità amministrativa della Società e responsabilità penale dei soggetti garanti".

La sicurezza sul lavoro tra responsabilità amministrativa e penale della Società, si terrà il prossimo 14 giugno presso la sala riunioni dell'ospedale San Martino di Belluno dalle ore 14.30 alle 17.30, il seminario "La sicurezza sul lavoro tra responsabilità amministrativa della Società e responsabilità penale dei soggetti garanti". E' Organizzato dall'Organismo di

Leggi tutto

Check up gratuito in azienda

Check up gratuito in azienda

Check up gratuito in azienda con CATA

A seguito dell’incontro tenutosi nel mese di marzo con l’organismo provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la dirigente dott.ssa Daniela Marcolina ha presentato la relazione svolta dal servizio Spisal dell’ULSS n.1 Dolomiti tramite i distretti di Feltre e Belluno. Le principali attività di controllo hanno riguardato i cantieri e le imprese agricole. Altre attività hanno riguardato la conclusione dell’intervento nel comparto dei panifici e la continuazione nel corso del 2018 dei sopralluoghi che riguardano il comparto degli autoriparatori officine carrozzerie. Nel corso del 2018 sarà dato avvio all’indagine di comparto del settore metalmeccanico, occhialeria e minuterie metalliche.

Prima dell’avvio della nuova indagine di comparto il Servizio Spisal provvederà ad informare le aziende invitandole a degli incontri sul territorio.

Leggi tutto

Aperto il bando ISI INAIL

Aperto il bando ISI INAIL

Bando ISI INAIL

Aperto dal 19 aprile lo sportello telematico dell’INAIL per inserire i progetti relativi ad interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cinque gli assi di finanziamento:

  1. progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);
  3. bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Leggi tutto

Vigilanza e incompatibilità con il medico competente

Vigilanza e incompatibilità con il medico competente

Attività di vigilanza e incompatibilità con l’attività di medico competente

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n. 2 del 5 aprile 2018, ha fornito, alla Regione Lazio, un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008, il quale dispone che: “Il dipendente di una struttura pubblica, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale, attività di medico competente”.
In particolare l’Ente chiede di conoscere “se tale disposizione è da intendersi rivolta a tutte le strutture del Dipartimento di prevenzione delle aziende sanitarie locali o solo a quelle che svolgono attività ispettiva e se sia applicabile a tutto il personale con qualifica ispettiva afferente all’azienda sanitaria”.

Leggi tutto

Polizza Assicurazione Tutela Legale

Polizza Assicurazione Tutela Legale

Polizza Assicurazione Tutela Legale del CATA

La polizza Assicurazione Tutela Legale del C.A.T.A. è la tutela legale per la tua azienda proposta anche per quest’anno dal C.A.T.A., a nome e per conto delle aziende che usufruiscono dei suoi servizi.

Leggi tutto

Movimentazione manuale carichi a rischio posturale

Movimentazione manuale carichi a rischio posturale

Scarica la pubblicazione: movimentazione manuale carichi a rischio posturale

E' ora disponibile la pubblicazione sulla movimentazione manuale carichi a rischio posturale. Scaricare un utile documento dell'INAIL:”Back school-neck school in ambito lavorativo” che presenta in modo dettagliato le posture, i movimenti corretti, e gli esercizi in ambito lavorativo per prevenire dolori alla schiena e cervicali.

Leggi tutto

Competenze SPISAL a Sappada

Competenze SPISAL a Sappada

Competenze SPISAL a Sappada dopo il passaggio del Comune alla Regione FVG

Il dirigente SPISAL dell’ ULSS n.1 Dolomiti dott.ssa Daniela Marcolina informa che, nelle more di indicazioni regionali, ha avuto un incontro con i colleghi del Servizio SPISAL analogo dell’ASL “Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli” di Gemona con i quali si è concordato quanto segue:

Leggi tutto

INFORTUNIO MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

INFORTUNIO MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

INFORTUNIO PER MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. E sufficiente la formazione generale per l'impiego del trapano a colonna?

Leggi tutto

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA: COSA NON POSSO FARE

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA: COSA NON POSSO FARE

REGOLAMENTE PER IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA. L'INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha rilasciato la circolare numero 5 del 19 febbraio 2018, contenente ulteriori indicazioni operative sull'installazione e utilizzazione di impianti di video sorveglianza e altri strumenti di controllo nei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 4 della legge n. 300/1970. l'INL, sulla spinta delle innovazioni tecnologiche, è tornato sul tema del controllo dei lavoratori.

Leggi tutto

E' USCITA LA NUOVA GUIDA INAIL

E' USCITA LA NUOVA GUIDA INAIL

E' DISPONIBILE LA NUOVA GUIDA INAIL


INAIL LAVORI ELETTRICI ALTA TENSIONE: Nella Sezione "Utilità" all'interno dell'area "Download" nella cartella "Quaderni Tecnici" è stata pubblicata a cura di INAIL la guida relativa ai lavori elettrici in alata tensione. Il file è denominato "2017 INAIL Lavori Elettrici alta Tensione.

Leggi tutto

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo

Il sito del CATA, utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.