Please type your full name.
Valore non valido
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Premendo il tasto Richiedi Informazioni, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196 e autorizzo il CATA al trattamento dei miei dati personali sopra riportati per la vostra attività.

0437851360

CATA news: ambiente salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

INFORTUNIO MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

INFORTUNIO MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

INFORTUNIO PER MANCATA FORMAZIONE TRAPANO A COLONNA

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. E sufficiente la formazione generale per l'impiego del trapano a colonna?

Leggi tutto

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA: COSA NON POSSO FARE

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA: COSA NON POSSO FARE

REGOLAMENTE PER IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA IN AZIENDA

IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA. L'INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha rilasciato la circolare numero 5 del 19 febbraio 2018, contenente ulteriori indicazioni operative sull'installazione e utilizzazione di impianti di video sorveglianza e altri strumenti di controllo nei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 4 della legge n. 300/1970. l'INL, sulla spinta delle innovazioni tecnologiche, è tornato sul tema del controllo dei lavoratori.

Leggi tutto

E' USCITA LA NUOVA GUIDA INAIL

E' USCITA LA NUOVA GUIDA INAIL

E' DISPONIBILE LA NUOVA GUIDA INAIL


INAIL LAVORI ELETTRICI ALTA TENSIONE: Nella Sezione "Utilità" all'interno dell'area "Download" nella cartella "Quaderni Tecnici" è stata pubblicata a cura di INAIL la guida relativa ai lavori elettrici in alata tensione. Il file è denominato "2017 INAIL Lavori Elettrici alta Tensione.

Leggi tutto

INFORMAZIONE IN AZIENDA: CHI DEVE INFORMARE

INFORMAZIONE IN AZIENDA: CHI DEVE INFORMARE


A CHI SPETTA L’ONERE DELL’INFORMAZIONE IN AZIENDA?

Alleghiamo la risposta all'interpello relativo a chi aspetta l'onere di erogare l'informazione in materia di salute e sicurezza, obbligo non esclusivo dell'RSPP.

L’Unione Generale del Lavoro (UGL) ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito alla corretta interpretazione del “combinato disposto degli artt. 31 e 36” del d.lgs. n. 81/2008 con particolare riferimento alla necessità che l’informazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia impartita in “forma prioritaria ed esclusiva” dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Leggi tutto

IL MANUALE INAIL: PARAPETTI

IL MANUALE INAIL: PARAPETTI

USO DEI PARAPETTI: ECCO IL MANUALE INAIL

Dall'Inail uno studio sull'uso dei parapetti di sommità dei ponteggi. Possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura. Scarica il manuale.

Ricevi in anteprima e in email le news del CATA Ambiente e Sicurezza, iscriviti alla newsletter CATA informa

Leggi tutto

QUALI SONO I COMPITI DEL DATORE DI LAVORO

QUALI SONO I COMPITI DEL DATORE DI LAVORO

COME IL DATORE DI LAVORO DEVE SVOLGERE I COMPITI DI PRIMO SOCCORSO PREVENZIONE INCENDI E DI EVACUAZIONE

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare n. 1 dell'11 gennaio 2018, con la quale fornisce indicazioni operative sulla corretta applicazione della disposizione di cui all'articolo 34, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008 relativa allo svolgimento diretto da parte del datore di

Leggi tutto

INAIL BANDO ISI – STIAMO PRESENTANDO LE DOMANDE!

INAIL BANDO ISI – STIAMO PRESENTANDO LE DOMANDE!

 INAIL bando ISI: presentiamo le domande

Anche quest'anno l'INAIL ha pubblicato il nuovo bando Isi. Più di 249 milioni di euro per la prevenzione nelle aziende. Lo stanziamento previsto per la Regione Veneto è pari a complessivi 21.716.473,00 Euro, suddivisi nei seguenti 5 Assi:

  1. Asse 1 per i progetti di investimento (di cui all'Allegato 1) e per i progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all'Allegato 2) 8.211.173,00 Euro;
  2. Asse 2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) (di cui all'Allegato 3) 2.540.586,00 Euro;
  3. Asse 3 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all'Allegato 4) 4.926.704,00 Euro;
  4. Asse 4 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all'Allegato 5 - per il Veneto settore legno, settore materiali ceramici) 729.106,00 Euro;
  5. Asse 5 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (di cui all'Allegato 6) 5.308.904,00 Euro a sua volta così suddiviso: o Asse 5.1: per la generalità delle imprese agricole, così come definite al successivo articolo 6 del presente Avviso 4.789.471,00 Euro; o Asse 5.2: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, così come previsto dal successivo articolo 6 del presente Avviso 519.433,00 Euro.

Leggi tutto

SECUR8 GESTIONALE INFORMATICO PER LA SICUREZZA, SCELTO DA EBG.

SECUR8 GESTIONALE INFORMATICO PER LA SICUREZZA, SCELTO DA EBG.

SECUR8 SCELTO COME SOFTWARE PER ACCOMPAGNARE I PROCESSI DI ASSEVERAZIONE DELLA SICUREZZA DA PARTE DI EBG

All’Hotel fiera di Bologna si è svolto un interessante convegno legato alle attività di certificazione dei processi di asseverazione della sicurezza, con un focus particolare per quanto attiene all’esigenza rispetto alla 231 in merito agli incidenti che avvengono sui luoghi di lavoro.


Comunicato stampa mercoledì 15 novembre 2017
: Il progetto che è strettamente collegata alla figura di asseveratore, figura non normata, ma prevista con un processo di formazione che porta alla certificazione di competenza da parte dell’organismo accreditato Icep, ha avuto il suo focus tecnico sulla descrizione del processo, tramite l’esposizione dei vantaggi che Secur8 può portare sotto l’aspetto organizzativo per la mappatura delle numerose attività legate alla sicurezza.

Leggi tutto

Servizio Sorveglianza Sanitaria a Belluno

Servizio Sorveglianza Sanitaria a Belluno

Avviato il servizio di  sorveglianza sanitaria

Il CATA a Sedico in convenzione con più medici competenti offre il servizio di sorveglianza sanitaria, visite mediche anche presso l’azienda, servizio di segreteria programmazione e consulenza.

Leggi tutto

Nuovo obbligo comunicazione infortuni

Nuovo obbligo comunicazione infortuni

Attenti ai nuovi obblighi di comunicazione

Ecco le novità in materiadi obbligo comunicazione infortuni, Comunicazione degli infortuni di almeno un giorno, escluso quello dell'evento: dal 12 ottobre è entrato in vigore l'obbligo per i datori di lavoro, di comunicare gli infortuni con assenza di almeno un giorno. Infatti, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera r), del D.Lgs. n. 81/2008, ricade in capo al datore di lavoro la comunicazione

Leggi tutto

INAIL: sanzioni omessa sorveglianza lavoratori

INAIL: sanzioni omessa sorveglianza lavoratori

INAIL: sanzioni per l'omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Ispettorato Nazionale del Lavoro, sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad un rischio specifico. 

Leggi tutto

Attenti all'ispezione INL alle aziende settore logistica

Attenti all'ispezione INL alle aziende settore logistica

E' in arrivo l'ispezione INL per le aziende del settore logistica

Informiamo che con Circolare n. 8777 del 5 ottobre 2017 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha reso noto che, dal 9 ottobre 2017, è avviata una campagna di ispezioni INAL settore della logistica,

Leggi tutto

RIDUZIONE TASSO INAIL

RIDUZIONE TASSO INAIL

Riduzione tasso INAIL è possibile 

Oggi è possibile ridurre il tasso INAIL in impresa.  Da poco è stato pubblicato sul sito dell’INAIL la documentazione aggiornata di domanda per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa da parte delle aziende che hanno effettuato, nell’anno solare 2017, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Leggi tutto

RISCHIO SISMICO IN AZIENDA

RISCHIO SISMICO IN AZIENDA

Attenti al rischio sismico in azienda

Si è svolto venerdì 21 luglio presso il Centro Consorzi, il seminario dedicato al rischio sismico in azienda. L’introduzione è stata svolta dal presidente del CATA Antonio Manzotti il quale ha sottolineato all’interno di una provincia sismica come la nostra l’importanza di fare prevenzione anche su questo tema che oltre ad essere un obbligo di legge è anche un obbligo sociale. Si è parlato della necessità di avere un piano di emergenza e di applicare le regole per la gestione dell’emergenza da terremoto, regole semplici attuabili da tutti e che possono salvarci la vita . Grazie alle conoscenze ed all’esperienza dell’arch. Fabio Jerman dei Vigili del Fuoco di Belluno ci ha spiegato gli interventi da attuare prima dell’evento, come comportarsi durante l’evento e cosa fare dopo l’evento.

Leggi tutto

COME GESTIRE IL RISCHIO SISMICO IN AZIENDA

COME GESTIRE IL RISCHIO SISMICO IN AZIENDA

Come affrontare il rischio sismico in azienda

Incontro per le imprese che intendono conoscere come gestire la sicurezza nel caso di rischio sismico.
Venerdì 21 LUGLIO 2017
dalle ore 17.00 presso Centro Consorzi di Sedico (BL) - Z.I. Gresal 5/e

Leggi tutto

IMPORTANTE ACCORDO PER LA DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE DI SECUR8

IMPORTANTE ACCORDO PER LA DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE DI SECUR8

È stato firmato il 17 maggio un importante accordo di collaborazione per la diffusione del software Secur8 a livello nazionale. 

Secur8 è il gestionale informatico per la gestione della sicurezza aziendale, sviluppato in base alla normativa in materia di scurezza (D. Lgs. 09/04/2008 n. 81: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e successive modifiche ed integrazioni).

Leggi tutto

DARE IL MANDATO AL CATA IN MATERIA DI SICUREZZA

DARE IL MANDATO AL CATA IN MATERIA DI SICUREZZA

Perchè dare il manato a CATA Sicurezza

Riteniamo importante che venga dato il mandato al CATA Sicurezza inquanto il sistema COBIS è stato creato all’interno dell’EBAV per gestire le eventuali problematiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel comparto dell’artigianato. Oltre alle Commissioni paritetiche bilaterali provinciali vi sono:

Leggi tutto

CATA RINNOVA L'ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE IMPRESE

CATA RINNOVA L'ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE IMPRESE

Rinnovata l'assicurazione per la tutela legale delle imprese

Leggi tutto

NUOVA GUIDA INAIL PER LA SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ’ DI SCAVO.

NUOVA GUIDA INAIL PER LA SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ’ DI SCAVO.

Scarica la guida INAIL per una maggiore sicurezza nelle attività di scavo

Leggi tutto

NUOVO BANDO ISI INAIL da 200 milioni di euro

NUOVO BANDO ISI INAIL da 200 milioni di euro

Attivo dal 19 aprile 2017 al via il nuovo bando isi INAIL che finanzia i miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo

Il sito del CATA, utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.